Il periodo difficile dovuto alla pandemia da Covid-19, caratterizza la nostra vita da ormai 2 anni.
Costretti a cambiare le nostre abitudini, ci siamo ritrovati spesso ad utilizzare le tecnologie digitali per non rimanere fuori dalle dinamiche sociali e lavorative.
Nei rapporti personali, nel lavoro, nel funzionamento dell’economia, nella politica, nel giornalismo e nella scuola, si sono tacitamente consolidati nuovi modi di relazionarsi, organizzarsi e apprendere, il tutto grazie all’uso intensivo degli strumenti e delle reti digitali.
La vita di moltissime persone è diventata per necessità molto più digitale che fisica. Nel fornirci strumenti utili e contenuti per il lavoro e per il tempo libero, il digitale ha dematerializzato il mondo tangibile.
Le tecnologie digitali stanno dimostrando la loro enorme forza quando ci aiutano nel telelavoro (la moda del momento prevede il termine smart working), nella didattica online che scuole e università stanno usando in maniera massiccia, nelle videoconferenze con i colleghi, nelle chat con gli amici e con i familiari, nei messaggi di solidarietà via whatsapp, nell’autosostegno psicologico via social.
Stiamo in sintesi scoprendo di poterci conservare come comunità grazie alla telematica, un dato ormai acquisito e nessun ritorno alla “normalità” lo annullerà totalmente.
In relazione a quanto detto finora, l’Associazione Allegra-mente ha deciso di accorciare ancora una volta le distanze tra società e demenza proseguendo con il progetto Alzheimer Cafè online.
L’idea che sta alla base degli Alzheimer Cafè è quella di individuare un luogo dove trascorrere del tempo in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto, che risponde ai bisogni di socializzazione sia del malato che della famiglia.
Finchè non ci saranno le condizioni sanitarie adeguate per un avvio in presenza, l’Associazione continuerà a riunirsi sulla piattaforma meet, per creare uno spazio vitale, inclusivo e aperto dove familiari, ammalati e volontari interessati al tema, si incontrano con professionisti specializzati per condividere saperi ma soprattutto esperienze.
L’obiettivo è quello di creare un punto di incontro, ma anche migliorare la relazione e la vita quotidiana, far nascere nuovi modi di stare insieme, per sentirsi meno soli.
Le attività e i temi proposti dai tutor in via telematica possono risultare preziosi per tutti e si terranno di consueto ogni giovedì, dalle ore 16:00 alle 17:00, in modo tale da non perdere la buona abitudine dell’Alzheimer Cafè ☕.
SEGUICI SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL, O ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER OTTENERE OGNI SETTIMANA IL LINK DELL’INCONTRO.