CHI SIAMO
L’Associazione Allegra-mente nasce il 16 gennaio 2013, per volontà di familiari di malati d’Alzheimer. Senza scopo di lucro, ha come obiettivo la solidarietà sociale, l’interesse della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
In particolare promuove, in collaborazione con enti del pubblico e del privato sociale del territorio, interventi e attività finalizzati alla tutela della salute e del benessere collettivo a favore di anziani, disabili, minori e soggetti socialmente svantaggiati.
Già nel primo anno di vita, l’associazione ha concretizzato il primo progetto che consisteva nell’apertura di un Alzheimer Cafè, il primo nella città di Reggio Calabria. Quest’ultimo ha contribuito in modo decisivo nel raggiungere lo stato di bisogno delle famiglie, e allontanarle dall’isolamento, che spesso la malattia di alzheimer comporta.
L’associazione svolge attività volte a promuovere la socializzazione ed abbattere dunque l’emarginazione. Lo fa attraverso degli incontri che possono coinvolgere bambini, ragazzi, persone residenti in strutture residenziali o semiresidenziali, guidati da specialisti e volontari. Organizza attività ludico- ricreative, crea una rete di sostegno e di informazione tra le famiglie al fine di consentire alla persona di raggiugere in modo efficace i servizi territoriali, contribuisce inoltre a sensibilizzare la popolazione attraverso convegni e dibattiti.
Amministrazione
Consiglio direttivo
Maria Cara
fondatrice ePresidente
Giovanna Tripodi
vice presidente
Maria Anna Milea
tesoriera
Roberto Rosario Pennisi
consigliere
Rosalba Foti
consigliere
Equipee
Iman Meskelindi
psicologa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Calabria n°2153
Laurea in Psicologia clinica e della riabilitazione
Master universitario 2°livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva, dell’adulto, dell’anziano (Istituto Skinner – Università Europea, Roma)
Domenica Cannizzaro
social media manager
Laurea in scienze del servizio sociale (Università per stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria).
Attestato di qualifica professionale User Experience Designer (Consozio CO.ME.S, Reggio Calabria).
Anna Elisa Zema
psicologa
Iscritta all’ordine degli Psicologi della regione Calabria n°1887.
Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Università Pontificia Salesiana – Roma).
Master universitario di 2° livello in Neuropsicologia dell’età evolutiva, dell’adulto, dell’anziano (Istituto Skinner – Università Europea, Roma).
Francesco Bongiorno
addetto stampa
Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione di Massa. Laurea Magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo.
Master di I livello in Gestione Interculturale dei Gruppi Didattici
PARTNERS
Il Centro Servizi Sociali per la Famiglia è una Associazione di volontariato che opera nella città di Reggio Calabria da più di 40 anni. Offre una serie di servizi a favore di adolescenti, giovani, fidanzati, coppie e famiglie. Sostiene inoltre con grande coinvolgimento l’Associazione Allegramente, la quale usufruisce dei locali del consultorio per il progetto Alzheimer Cafè.