Salotto di Sensibilizzazione sulla Malattia d’Alzheimer

Venerdì 14 Luglio, l’Associazione Allegra-mente è stata ospite al salotto di sensibilizzazione sull’Alzheimer, organizzato dall’Associazione l’Oro di Febea.

Con lo stretto di Messina a fare da sfondo, la serata svoltasi presso l’Opera Tresoldi (piazza 8 marzo) è stata utile per discutere dei difficili aspetti della malattia in chiave semplice ed efficace, al fine di raggiungere tutta la comunità di Reggio Calabria, e far capire loro come dare più dignità al malato e serenità a chi gli sta vicino. A tal proposito è stato dato spazio alle Istituzioni e alle Associazioni presenti sul territorio, che hanno elencato tutti i loro servizi e i loro futuri progetti.

Grazie all’intervento della dottoressa Fortunata Tripodi, (neurologa e rappresentante asp al tavolo tecnico per il PDTA della demenza, che è il percorso assistenziale da definire per le demenze), siamo venuti a conoscenza di alcuni aspetti della malattia per tanti sconosciuti e si è parlato della sinergia nata tra l’ Asp di Reggio Calabria e le istituzioni e le associazioni della nostra città. È stato un modo per informare chi assiste i malati di Alzheimer sui percorsi da fare, sia dal lato medico sia da lato burocratico, ma anche informarli su cosa viene offerto ai caregivers stessi, perché spesso anche loro hanno bisogno di un supporto.

Per tutti questi servizi, ci si può rivolgere alle associazioni che hanno siglato la convenzione con il comune di Reggio Calabria. Oltre alla nostra Associazione, erano presenti anche le Associazioni Anfass e Unireggio, che a turno hanno esposto in modo chiaro tutti i loro servizi.

Si ringraziano a tal proposito, la Dr.ssa Domenica Cannizzaro dell’Associazione Associazione Allegra-mente , il Presidente dell’Associazione A.N.F.F.A.S. Pasquale Casile e la Dr.ssa Valeria Pecoraro, per la loro partecipazione. É doveroso ringraziare l’Assessore Demetrio Delfino per tutto l’impegno, la dedizione e la serietà che mette per portare avanti l’Assessorato al Welfar e alle politiche sociali ma anche il prezioso aiuto che ha dato per l’organizzazione del salotto di sensibilizzazione.

Condividi il tuo amore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *